Procchio
Una delle località turistiche e balneari più frequentate dell'isola
Nel periodo estivo il paesino si anima con l’apertura di numerose strutture commerciali e turistiche; alberghi e ville fanno da cornice al magnifico panorama sul golfo che comprende anche la baia di Spartaia e l’isolotto della “Paolina”.

L’ampio lido di sabbia dorata bagnato da acque cristalline, offre l’ambiente ideale per lunghe giornate da trascorrere sul mare. Un’ampia offerta di servizi come bar, ristoranti, noleggi ombrelloni e una scuola windsurf permettono al visitatore di non annoiarsi mai.
Inoltre i fondali della baia nascondono ancora parte del relitto di una nave oneraria romana del II sec. d.C. e parte del suo prezioso carico è esposto al Museo Archeologico di Marciana.
Sul Monte Castello, alle spalle dell’abitato, alcuni scavi hanno riportato alla luce i resti di una fortificazione etrusca, costruita per il controllo della costa, dei commerci e delle attività metallurgiche. Per raggiungerla si deve percorrere la prima parte del sentiero della GTE che da Procchio porta al Colle reciso - Monte Perone.
Procchio For All
Servizi e accesso facilitato ai disabili. Aperto tutti i giorni con orario 10.30-18.30.