Percorso Spirituale
Partenza da Marciana


Il percorso si dirama attraverso il paese di Marciana fino al Santuario della Madonna del Monte. Vi permetterà di visitare cinque chiese di varia grandezza ed importanza.

Il punto di partenza è alle pendici del paese dove, in via Della Marina che si collega con la strada provinciale n. 25, potrete trovare una piccola piazzetta sulla quale si affaccia la chiesa di San Sebastiano. Monumentale edificio in stile romanico ad oggi è una chiesa sconsacrata.

Salendo verso il centro del paese, dopo sole due rampe di scale, vi ritroverete di fronte la chiesa di Santa Caterina. Questa ancora oggi viene utilizzata per le celebrazioni liturgiche ed è composta da tre navate e numerosi altari minori. Di particolare pregio e bellezza, oltre al monumentale altare principale, sono i dipinti di angeli e santi che paiono volare sopra le navate incorniciati da splendide volti a botte.

Proseguendo verso la zona alta del paese si arriva in Piazza del Cantone, piccola e riservata, permette di riposarsi su due panchine in granito ombreggiate da alberi. Lasciando la piazzetta, sulla sinistra potrete proseguire addentrandovi nel rione di San Francesco in direzione della omonima chiesa. Situata in fondo a Via Appiani, questa suggestiva e ben curata chiesina vi lascerà senza fiato. Da poco ristrutturata dai proprietari presenta un piccolo altare e numerosi quadri con pitture ritraenti numerosi santi.

Per visitare la quarta chiesa basterà ritornare sui propri passi fino alla prima rampa di scale che vi troverete sulla sinistra, percorretela e poi imboccate la via a destra per poi tornare a salire sulla sinistra. Qua vi troverete di fronte una piazzetta dove durante l’estate, non è raro incontrare qualche artista di strada che sceglie di ritrarre la facciata della chiesa di San Liborio. Autentica e semplice, essa, insieme al museo archeologico e al vecchio edificio del palazzo pretorio, dove ancora oggi si trova l’archivio storico, rappresentava uno dei luoghi nevralgici della vita di un tempo.

Adesso allontanatevi dal paese e abbandonate i suggestivi vicoli medievali dirigendovi verso la Fortezza Pisana. Attraverso un giardino sul quale si affaccia la casa del Parco giungerete sul piazzale bellavista, da dove, a soli 300 m di distanza, in Via dei Monti, troverete la partenza del sentiero n. 103 che vi porterà, attraverso la via crucis al Santuario della Madonna del Monte. Una volta giunti potrete godere del suo suggestivo silenzio, visitare la sua maestosa chiesa e dissetarvi nel magico teatro delle fonti.