Il territorio outdoor

Circondato dal verde e patrimonio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il territorio marcianese rappresenta il luogo adatto per chi desidera fare una vacanza all’insegna dello sport all’aria aperta.

Dall’escursionismo agli sport acquatici, qua si può fare di tutto. Non fatevi mancare una passeggiata con i profumi della macchia mediterranea in uno dei numerosi sentieri che attraversano tutta la costa ovest dell’isola.

Scarica gratuitamente le cartine dei sentieri del parco sull’applicazione AVENZA MAPS

È possibile praticare escursionismo alla scoperta della flora e della fauna locale e perché no, dei numerosi resti archeologici sparsi per tutto il territorio.

Dalle chiese diroccate ai caprili ai vecchi magazzini degli agricoltori non fatevi scappare il piacere di vivere una favola all’aria aperta.

Valli e storie aspettano di essere riscoperte dal visitatore, che incurante dello scorrere del tempo si perderà in un mondo ormai passato, ma mai dimenticato.


Trekking


Numerosi sono i sentieri che attraversano tutto il versante occidentale dell’Isola, e per riuscire a ben districarsi fra essi basti tenere presente che la zona è collegata da alcune “arterie” principali alle quali si collegano gli altri sentieri.

Sentiero n. 103 che da Marciana Alta raggiunge il colle San Bartolomeo. Ad esso si agganciano tutti i sentieri “secondari” che portano ai paesi della costa occidentale dell’Isola.

Sentiero della Grande Traversata Elbana, che attraversando l’intera Isola ha la funzione anche di congiunzione fra le località.
Dal paese di Procchio, percorrendola è possibile raggiungere il Monte Perone fino al “Malpasso”.
Qua si biforca in GTE NORD, che permette di arrivare, passando sotto il Monte Capanne, presso “la Terra” da dove si ricongiunge al sentiero n. 103 che collega tutti i paesi della zona; ed in GTE SUD, che dirigendosi a sud-ovest permette di arrivare direttamente al paese di Pomonte.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.