Settimana delle castagne 2022
Torna la tradizionale Settimana delle Castagne 2022 che si terrà dal 23 al 30 ottobre nei borghi di Marciana e Poggio. Quest’anno, oltre agli appuntamenti con il gusto, verranno proposte escursioni e passeggiate tra i castagneti e alcune iniziative culturali e didattiche.
L’evento speciale sarà la gara podistica “Marcianella 50°” , tributo alla storica corsa che quest’anno celebra cinquanta anni.
Gli eventi saranno realizzati dal Comune di Marciana in collaborazione con Pro Loco Marciana-Elba, associazione Pedalta, associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Nazionale Città del Castagno, World Biodiversity Association e altre associazioni del territorio.
Con il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa.
PROGRAMMA
Settimana delle Castagne
23-30 ottobre 2022
Marciana, Poggio & dintorni
Domenica 23 ottobre
Marcianella 50°
L’esordio della Settimana delle Castagne 2022, domenica 23 ottobre all’insegna dello sport e della montagna con l’evento speciale “ Marcianella 50°”, il tributo alla storica corsa podistica nata nel 1972.
La gara, oltre a celebrare il passato, si propone di dare nuovo impulso al presente, dopo i due anni di pandemia, invitando gli appassionati a riappropriarsi del piacere di correre in mezzo alla natura.
Il percorso, più breve del vecchio itinerario, si snoda su 8,7 km. con 280 d+ attraverso il borgo di Marciana, la strada provinciale e i sentieri tra gli antichi castagneti di San Cerbone e delle valli marcianesi.
Ritrovo (ore 9.00), partenza (ore 10.00) e arrivo sono in piazza For di Porta a Marciana. Le iscrizioni saranno effettuate direttamente prima della partenza a partire dalle ore 9.00. I partecipanti devono presentare copia del certificato medico per attività sportiva non agonistica e firmare il modulo di iscrizione, oppure compilare e firmare la liberatoria di responsabilità.
Per il percorso: si attraversa il paese verso la parte sud di Marciana detta “L’Aia”, si scende verso la cabinovia e da qui lungo via del Pozzatello fino alla SP25. Dopo 1,3 km si imbocca il sentiero che sale a San Cerbone, da qui si prosegue sul sentiero 110 fino al 103, si scende lungo via dei Monti e via della Coste fino a Marciana Piazza For di Porta. È previsto un ristoro al Romitorio di San Cerbone e un ristoro all’arrivo.
Verranno premiati i primi assoluti (uomini e donne). Inoltre, verranno premiati i primi tre classificati delle seguenti categorie:
Maschili
M1) 0 - 39
M2) 40 - 59
M3) 60 +
Femminili
F1) 0 – 49
F2) 50 +
Scarica il regolamento della gara, il percorso, il modulo della liberatoria e il modulo di iscrizione.
Festa d’Autunno a Marciana
A Marciana la Festa d’Autunno inizierà alle ore 12.00 in piazza For di Porta e nelle piazzette interne con stand gastronomici che proporranno specialità a base di castagne, caldarroste e dolci. Seguirà musica dal vivo.
È previsto il servizio navetta gratuito.
Passeggiata nel bosco autunnale
Marciana
Partenza ore 15.00
Durata: 2 ore
Lunedì 24 ottobre
Percorso dei Fiori
Escursione con associazione Pedalta
Partenza dal piazzale della Fortezza ore 10.00
Gratuito con iscrizione prima della partenza (ore 9.45) con codice fiscale.
Martedì 25 ottobre
Domus mellifera: una casa per le api
con Leonardo Forbicioni, WBA
Marciana, Giardino della Casa del Parco
ore 10.00
con la partecipazione degli allievi della Scuola di Marciana
Gratuito
Mercoledì 26 ottobre
Alla scoperta delle Erbe buone
Incontro con Ivo Poli
Marciana Collegiata San Sebastiano ore 14.30
Ingresso gratuito
Conoscere i serpenti del nostro territorio
Incontro con Ivo Poli
Marciana, Collegiata San Sebastiano ore 21.00
Ingresso gratuito
Venerdì 28 ottobre
Sentiero dei Castagni
Escursione con associazione Pedalta
Partenza dal piazzale della Fortezza ore 10.00
Gratuito con iscrizione prima della partenza (ore 9.45) con codice fiscale.
Sabato 29 ottobre
Com’eremo Yes
Replica speciale per lo spettacolo del teatro itinerante.
Marciana, Piazza della Gogna ore 18.00
Domenica 30 ottobre
Castagnata di Poggio
A Poggio la Castagnata inizierà alle ore 10.00; gli ospiti potranno visitare il borgo seguendo un itinerario gastronomico legato alle vecchie tradizioni e degustare cibi a base di castagne, dai primi piatti ai secondi, dai dolci al pane di castagne e altre prelibatezze.
È previsto il servizio navetta gratuito.
Trekking a San Cerbone
Poggio
Partenza ore 10.00
Ritrovo piazzale Cabinovia, durata 3 ore
Per info generali