Le Vie dei Caprili
Da Marciana via La Tavola
Lunghezza: 13 km
Durata: circa 5 ore
Difficoltà: impegnativo
Il giro inizia sul sentiero n. 103 e vi porterà a percorrere la via crucis fino alla quarta cappella dove si trova il bivio per il sentiero numero 110.
Tramite questo si giunge in loc. “Campo al castagno” dove potrete visitare due Caprili, entrambi ben segnalati.
Particolare attenzione è da porre al Caprile delle piane numero due, situato tra le Piane di Campo al Castagno e la Giunca (raggiungibile tramite una deviazione dal sentiero numero 110). Qua potrete godere di una particolare vista sul Monte Capanne e sulla valle sottostante.
Ritornando sul sentiero 110, dopo circa 20 minuti di cammino, giungerete in loc. “Capepe”, dove sono ubicati ulteriori due Caprili.
Proseguendo ulteriormente incontrerete:
- il Caprile della Stretta, da dove potrete godere di panorami mozzafiato;
- il Caprile della Tavola, situato sulla sinistra poco dopo aver attraversato il crinale ed aver imboccato il sentiero numero 100.
Qua è possibile, grazie al percorso della GTE che porta in direzione di Patresi, Chiessi, Pomonte incontrare sulla destra:
- il “caprile di Natalino” a 10 circa minuti di distanza;
- il “caprile della tabella 1” con la capanna ed il recinto addossati ad un grande masso, lungo una deviazione dal sentiero principale;
- il “caprile della tabella 2” che si trova poco distante dal suo omonimo, ma purtroppo semidistrutto.
Proseguendo si giunge fino all’imbocco con il sentiero n. 103 da dove si può arrivare a Chiessi, Pomonte oppure “tornare indietro” in direzione di Marciana Alta.