Settimana delle castagne


 

 

Calendario eventi del Comune di Marciana


PROGRAMMA

La Settimana delle Castagne 2023 si svolgerà dal 22 al 29 ottobre all’isola d’Elba a Marciana, Poggio e dintorni.

L’appuntamento con i profumi e i sapori dell’autunno elbano - ormai giunto alla quarta edizione - presenta una settimana ricca di eventi: le tradizionali sagre (Festa d’Autunno a Marciana e Castagnata a Poggio), numerose escursioni e passeggiate, laboratori outdoor, musica, teatro, attività con le scuole e incontri culturali.

L’evento è realizzato dal Comune di Marciana e Pro Loco Marciana Elba con la collaborazione e l’adesione di numerosi partner.

Nato nel 2020 nell’ambito di e•art (progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale), questo evento è stato creato per promuovere il periodo autunnale dal punto di vista culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico. Una settimana di intenso scambio interculturale con iniziative volte a far conoscere il territorio, la sua identità culturale e il paesaggio, a creare rete tra comunità e soggetti esterni, a sperimentare con la creatività, a esplorare l’alimentazione, a condividere le sfide dell’economia sostenibile e a rendere viva la dimensione sociale dell’isola.

Domenica 22 ottobre

Festa d’Autunno
Marciana – dalle ore 12.00 Stand gastronomici & musica dal vivo
L’antico borgo elbano propone le sue creazioni gastronomiche dedicate ai sapori autunnali e in particolare alle ricette a base di castagne. A Marciana, quindi, nelle piazzette del paese per assaggiare le specialità culinarie, ascoltare buona musica e ritrovare il piacere di stare insieme. Con Cristian barra e la sua band.

Servizio navetta gratuito.

Passeggiata nel bosco autunnale
Marciana – partenza alle ore 15.00
La passeggiata nel bosco autunnale con la Guida Parco per scoprire colori e forme delle foglie, farne una piccola raccolta e creare la propria composizione sensoriale. Per bambini e famiglie.

Ritrovo alle ore 15 alla Casa del Parco di Marciana - durata due ore - Difficoltà: facile.

Evento gratuito con prenotazione al nr. 0565 908231.

Storia e tradizioni dei castagneti dell’Elba
Poggio – ritrovo ore 15.00
Breve passeggiata con visita ad un esemplare castagneto con Italia Nostra Arcipelago Toscano e il Prof. arch. Silvestre Ferruzzi, per parlare di “Storia e tradizioni dei castagneti dell’Elba”.

Ritrovo alle ore 15 davanti alla fontanella di Fonte Napoleone a Poggio - 500 mt ca. - facile.

Evento gratuito con prenotazione al nr. 349 2268 501 o 391 75 600 39.

Lunedì 23 ottobre

Nascosto sotto i nostri occhi
Marciana – dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Il laboratorio outdoor con Legambiente Arcipelago Toscano sui temi del rapporto con il territorio, la sua storia e le sue reti di relazioni ecologiche, antropiche ed economiche. Verranno proposte pratiche di Mindfulness in natura, di simulazione e di riflessione sulle reti di relazioni sincroniche e diacroniche.

Ritrovo a Marciana alle ore 14.00 - Durata 3 ore.

Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, tel. 3290822185.

Martedì 24 ottobre

Il percorso dei fiori
Marciana – partenza ore 10.00
La passeggiata con l’associazione Pedalta, ormai appuntamento immancabile durante la Settimana delle Castagne. Il ”Percorso dei Fiori” con ritrovo al piazzale della Fortezza Pisana a Marciana alle ore 9.30. Durata ca. 5 ore, livello medio, sui sentieri 110, GTE, 101.

Consigliato abbigliamento trekking; portarsi pranzo al sacco e acqua.

Per info: 3518227908.

Mercoledì 25 ottobre

Un museo “a portata di mano”
Casa del Parco di Marciana –ore 15.00
Il progetto Piccoli Musei e la valorizzazione del Museo Archeologico di Marciana.

Digitalizzazione dei reperti archeologici e una nuova audioguida gratuita per il Museo di Marciana: questo è il progetto portato a termine dall’Associazione “Archeologia Diffusa a.p.s.”, da anni impegnata sul suolo elbano in progetti di ricerca e valorizzazione, e dal Comune di Marciana.

Con la partecipazione di Valentina Anselmi, S.M.A.R.T..

Giovedì 26 ottobre

I castagni della valle del Bollero
Partenza da Patresi alle ore 10.00
Escursione con il C.A.I. sezione Isola d’Elba. Ritrovo a Patresi davanti hotel Belmare alle ore 10.00 - durata 5 ore - dislivello 500 mt. - lunghezza 7,5 km. - difficoltà: E.

Obbligatorie scarpe da trekking e acqua, consigliato pranzo al sacco. Accompagnatore: Claudio Nardelli. Attività gratuita con obbligo di prenotazione al nr. 3469453927, mail: info@caielba.it

Passato e presente della botanica all’isola d’Elba
Casa del Parco di Marciana – ore 18.00
Una conversazione sul mutamento raccontato da punti di vita diversi con Ivo Poli, Agostino Stefani, Leonardo Forbicioni (WBA), Graziano Rinaldi, con la presenza di Maurizio Burlando, direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e di Susanna Berti, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Marciana.

Venerdì 27 ottobre

Funghi nei castagneti italiani
Marciana, Collegiata di San Sebastiano – ore 18.00
Presentazione del nuovo libro di Ivo Poli con la presenza di: Dott. Francesco Verdigi, micologo e responsabile Ispettorato Micologico ASL Toscana Nordovest; Prof. Roberto Narducci, micologo e responsabile scientifico AGMT; Dott.ssa Irene Aloe, micologo ASL Toscana Nordovest.

Com’eremo Rewind 70’s
Marciana – ore 21.00
Ultima replica dello spettacolo itinerante sul turismo negli anni Settanta a Marciana con i fantastici e ironici personaggi magistralmente interpretati dagli attori del teatro di strada marcianese. Partenza da Piazza della Gogna.

Sabato 28 ottobre

Napoleon Experience
Partenza da Marciana, piazzale della Fortezza Pisana, alle ore 10.00. Passeggiata alla Madonna del Monte con rievocazione storica.

Ravanatera, canzoniere delle isole in concerto
Marciana – ore 18.00

Domenica 29 ottobre

Castagnata
Poggio – dalle ore 12.00
Stand gastronomici & musica dal vivo

Trekking a cura della Casa del Parco di Marciana
Partenza alle ore 10.00
Da Marciana a Poggio lungo antiche strade vicinali. Trekking alla scoperta della vegetazione di tipo appenninico lungo le pendici della montagna dell’Elba, il monte Capanne. Gli estesi castagneti sono stati sfruttati, in passato, per il frutto e per il legname, un interessante esempio di economia sostenibile che verrà trattato durante la passeggiata. Lungo il percorso sosta presso il Romitorio di San Cerbone, poi rientro a Poggio per assaggiare i prodotti tipici negli stand della “Castagnata”. Ritrovo: ore 10 alla Casa del Parco di Marciana - difficoltà medio/facile - durata 3 ore - Gratuito su prenotazione al nr. 0565 908231. Conferenza e tecniche di assaggio delle farine; l'antico neccio Poggio, piazza San Defendente, alle ore 11.00 A cura dell’Accademia degli Infarinati, associazione nata dall'impegno profuso dalla "Associazione Castanicoltori della Lucchesia", che è riuscita a catalizzare tante "genti", produttori e non, attorno al mondo del castagno.

Conferenza e tecniche di assaggio delle farine; l'antico neccio
Poggio, piazza San Defendente, alle ore 11.00
A cura dell’Accademia degli Infarinati, associazione nata dall'impegno profuso dalla "Associazione Castanicoltori della Lucchesia", che è riuscita a catalizzare tante "genti", produttori e non, attorno al mondo del castagno.